Impianto predisposto per entrare in Comunità Energetica

CER QUANTICA NORD è pronta a includere al proprio interno, come membri produttori, impianti fotovoltaici CER READY, ovvero impianti che vengono realizzati con lo scopo di diventare membri produttori di una Comunità Energetica.

CER Quantica Nord utilizza la Tecnologia Regalgrid® per monitorare l’andamento della CER e ottimizzarne all’interno lo scambio energetico. Ecco perché tutti i membri della Comunità Energetica, sia essi produttori che consumatori, sono dotati di SNOCU e utilizzano l’App End User di Regalgrid®  per visualizzare l’andamento del proprio impianto e di CER Quantica Nord.

Il servizio “Impianto CER READY”, quindi, nasce con lo scopo di aggregare un singolo impianto fotovoltaico a CER Quantica Nord. Il servizio si compone di due attività:
  • Dotare l’impianto del dispositivo SNOCU per il monitoraggio e l’ottimizzazione dello scambio energetico in Comunità Energetica;
  • Redazione della pratica di adesione a CER Quantica Nord.
Sia la pratica di adesione dell’impianto a CER Quantica Nord sia l’invio del dispositivo SNOCU saranno effettuati e presi in carico da B-CER, società che si occupa di tutte le attività legali e burocratiche necessarie per l’adesione a CER Quantica Nord e la richiesta di incentivo al GSE.

Fasi di erogazione del servizio